Mercedes CLS 63 AMG restyling

Mercedes CLS 63 AMG restyling
Pubblicità
Piccole novità estetiche per la coupè a quattro porte più potente del mondo...
15 febbraio 2006

Il nuovo anno inizia all'insegna delle novità per Mercedes: dopo aver svelato i restyling di SLK ed SL, infatti, la Casa tedesca ha pensato bene di mettere mano anche alla CLS 63 AMG.
Le novità, naturalmente sono limitate a pochi dettagli, che possono essere colti solo da un occhio molto attento: la griglia anteriore ora presenta solo due listelli anzichè tre, mentre al retrotreno spiccano i nuovi gruppi ottici a led, un inedito estrattore, un piccolo spoiler in carbonio e nuovi terminali di scarico, il tutto accompagnato da cerchi in lega di diverso dinsegno.

Nessuna novità, invece, sul fronte della meccanica, e del resto non se ne sentiva proprio l'esigenza. Sotto la carrozzeria sinuosa della CLS, infatti, è confermatissimo il V8 di 6.3 litri capace di 514 CV e 630 Nm, numeri che lo rendono il V8 aspirato con la potenza specifica e la coppia massima più elevati al mondo.
Un primato che su strada si traduce in un'accelerazione fulminante: da 0 a 100 km/h in soli 4.5 secondi (sì, due decimi in meno e 7 CV in più rispetto alla M5!), per raggiungere in un attimo la velocità massima autolimitata a 250 km/h.

Una simile, straripante cavalleria è gestita attraverso il cambio 7G-Tronic, con la possibilità di scegliere tra una modalità automatica e una manuale. In quest'ultimo caso le marce sono innestate agendo sulla leva tradizionale oppure sugli ormai immancabili comandi al volante.

Naturalmente non mancano sofisticate sospensioni sportive, sviluppate sulla base del sistema semiattivo ad aria già visto su altri modelli di Stoccarda, e Appropriately, e un impianto frenante ad alte prestazioni con dischi in materiali compositi (un altro primato, questo, tra le berline).

Rivestimenti in pelle pregiata e la consueta sobria personalizzazione in chiave sportiva caratterizzano l'abitacolo, dove troviamo sedili maggiormente profilati, un volante specifico (che incorpora i già citati comandi del cambio) e una strumentazione rivista. A questo riguardo, il tachimetro ha il fondoscala a quota 320 Km/h. Nel caso qualcune acquirente faccia rimuovere l'autolimitazione è meglio essere preparati... al decollo!

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese
Pubblicità
Mercedes-Benz CLS
Mercedes-Benz

Mercedes-Benz
Via Giulio Vincenzo Bona, 110
Roma (RM) - Italia
800 77 44 11
https://www.mercedes-benz.it

  • Prezzo da 57.978
    a 143.457 €
  • Numero posti da 4
    a 5
  • Lunghezza da 491
    a 501 cm
  • Larghezza da 187
    a 207 cm
  • Altezza da 139
    a 144 cm
  • Bagagliaio 475 dm3
  • Peso da 1.730
    a 1.985 Kg
  • Carrozzeria Berlina, Coupé, Tre volumi
Mercedes-Benz

Mercedes-Benz
Via Giulio Vincenzo Bona, 110
Roma (RM) - Italia
800 77 44 11
https://www.mercedes-benz.it