Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Da quando la Bugatti Veyron ha spostato molto più in alto la soglia di entrata al Club delle supersportive, fissandolo a 1000 cavalli tondi tondi, alcuni costruttori e molti preparatori si sono dati da fare per allestire modelli sufficientemente dotati per sedere al tavolo di queste supercar ipervitaminizzate. A dire il vero il muro dei 1000 cavalli era già stato abbattuto una quindicina di anni fa dal famoso tuner tedesco Koenig, che senza troppe remore, aveva provveduto ad elaborare una ferrari Testarossa dotandola di due turbine KKK e due intercooler per raggiungere la potenza di 1000 cavalli e 940 Nm di coppia.
Da qualche mese è entrata a far parte della ristretta schiera delle concorrenti della Veyron una dodge Viper preparata dallo statunitense Hennessey, che propone un kit di potenziamento denominato “Venom 1000 Twin Turbo Upgrade”.
Partendo da una base decisamente “consistente” (la Viper SRT10 di serie è spinta da un V10 di 8,2 litri da 500 cavalli) Hennessey, lavorando su alesaggio e corsa dei cilindri e aggiungendo due turbocompressori e uno scambiatore d’aria, ha potuto far toccare al motore della coupè americana la soglia dei 1.000 cavalli ad un regime di rotazione relativamente basso, pari a soli 5.000 giri al minuto, con un valore di coppia titanico: 1.492 Nm a 3.800 giri! Grazie a questi valori di potenza Hennessey certifica che la “sua” Viper può accelerare da 0 a 60 miglia orarie (96 km/h) in 2,9 secondi e, soprattutto, può raggiungere la velocità massima di 410 km/h!!!
Tutto questo con una moderata rivisitazione dell’estetica (nuovi spoilers anteriore e posteriore, e un diffusore posteriore), del tutto funzionale all’aerodinamica della vettura, ripensata per la massima efficienza alle velocità più elevate.
Dal lato meccanico gli interventi sono ovviamente più profondi: oltre ai due turbo Garrett e all’intercooler, è stato adottato un controllo della trazione regolabile dal guidatore, un differenziale autobloccante Quaife resistente alle altissime sollecitazioni e un kit di sospensioni regolabili fornito dalla KW. Completano il quadro i cerchi della Hennessey da 19’’ davanti (con pneumatici Michelin Pilot Sport 2 275/30 YR) e da 20’’ dietro (con gomme da 335/30 YR).
L’interno, il cui tocco “racing” è dato dai sedili con cinture di sicurezza a cinque punti, è stato impreziosito con interni in pelle Connolly e un sistema di navigazione satellitare con mappe su DVD.
Il prezzo di questa creatura è decisamente allettante rispetto alla concorrenza e in considerazione delle super prestazioni: “solo” 225.000 dollari, compresa una garanzia di due anni o 24.000 miglia. Se siete interessati allora affrettatevi: la produzione è limitata a soli 24 pompatissimi esemplari!
Dodge
Viale Manzoni, 67
00185 Roma
(RM) - Italia
800 633 223
http://www.dodge.it
Dodge
Viale Manzoni, 67
00185 Roma
(RM) - Italia
800 633 223
http://www.dodge.it