Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Il tema della station wagon con prestazioni da GT o – se preferite – della giardinetta per padri di famiglia con velleità corsaiole non è del tutto inedito, ma la nuova Lancer Evolution Wagon presentata a sorpresa da mitsubishi colpisce nel segno. Qui, infatti, il DNA marcatamente racing trasuda da ogni angolo della carrozzeria, al punto che osservandola viene naturale pensare di gettarsi nella prova speciale di qualche rally, una volta finito di... caricare i bagagli!
Una base di eccellenza
La base di partenza, naturalmente, è quella della Lancer Evolution IX, di cui riprende il propulsore e il sofisticato sistema di trazione integrale denominato All Wheel Control (AWC).
Il motore è quindi un quattro cilindri di 2.0 litri turbo da 280 CV a 6.500 giri e 39,2 Nm di coppia massima a 3.000 giri/min, abbinato a una trasmissione manuale a sei marce o automatica a cinque (orrore!).
Mostra i muscoli
Visivamente, la Evolution Wagon ripropone il frontale della berlina, dominato da prese d’aria di tutte le forme e dimensioni finalizzate ad assicurare la maggiore portata d’aria possibile al motore. Spostandosi di lato, poi, l’andamento molto lineare della Lancer Wagon standard riceve una bella iniezione di personalità grazie ai passaruota allargati, alle bandelle sottoporta e ai cerchi in lega che lasciano intravedere l’impianto frenante ad altre prestazioni. La coda, da parte sua, mantiene nella sostanza la sobrietà della Wagon di base, distinguendosi per lo spoiler sopra il lunotto e il fascione inferiore, che comprende anche un evidente estrattore dell’aria con funzioni aerodinamiche.
L’interno, naturalmente, riprendere la personalizzazione della Evo IX, con i bei sedili sportivi e il volante a tre razze. Stesso ambiente carico di suggestioni corsaiole, quindi, con in più tutta la versatilità e capacità di carico di una station wagon.
Prestazioni brucianti in edizione limitata
Le prestazioni non sono state dichiarate, ma è lecito ipotizzare una velocità massima di almeno 250 km/h e un tempo di accelerazione da 0 a 100 km/h prossimo ai 5 secondi.
La Lancer Evolution Wagon sarà prodotta in un’edizione limitata di 2.500 esemplari, destinati sicuramente a diventare oggetto di culto tra gli appassionati.
Mitsubishi
Via Giovanni da Udine 45
Milano
(MI) - Italia
800 369 463
https://www.mitsubishi-motors.it/
Mitsubishi
Via Giovanni da Udine 45
Milano
(MI) - Italia
800 369 463
https://www.mitsubishi-motors.it/