Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Nel 1968, mentre in Europa scoppiava la contestazione studentesca, negli Stati Uniti Ford presentava un allestimento molto speciale della Mustang: la Shelby GT500KR, rinvigorita nel propulsore e nell'estetica. Ancora oggi, a quarant'anni di distanza, quella particolare versione rimane una delle più ambite dai collezionisti. E siccome 40 anni dopo la battaglia tra i marchi americani nell'ambito delle "muscle car" è più che mai accesa, in Ford hanno pensato bene di sfruttare l'anniversario per commercializzare una versione speciale della Mustang.
Oggi come ieri la denominazione ufficiale della vettura è Ford Shelby GT500KR e anche la ricetta, naturalmente, non è cambiata poi molto.
Compressore e fibra di carbonio
L'ingrediente più importante è anche in questo caso sotto il cofano: un V8 di 5.4 litri dotato di compressore volumetrico che sviluppa la bellezza di 540 CV e 690 Nm di coppia massima.
La ricerca delle prestazioni, tuttavia, non passa solo attraverso l'incremento della potenza: l'assetto è stato opportunamente rivisto e l'impianto frenante ha ricevuto in dotazione dischi e pize più efficaci. L'utilizzo della fibra di carbonio per alcuni componenti della carrozzeria, inoltre contribuisce ulteriormente a raggiungere un rapporto peso-potenza ottimale.
Esteticamente, invece, la vettura si caratterizza per una vistosa bombatura del cofano motore, le ampie prese d'aria nella zona anteriore, i cerchi in lega di disegno specifico e la carrozzeria bicolore.
La Ford Shelby GT500KR sarà commercializzata in soli 1.000 esemplari a partire dal 2008, esattamente 40 anni dopo la sua mitica antenata.