Renault Twingo Concept

Renault Twingo Concept
Pubblicità
Abito sportivo per l'eredere della piccola monovolume francese.
2 ottobre 2006

Dopo tredici anni di onoratissimo servizio renault si prepara a mandare in pensione la Twingo per sostituirla con una vettura inedita destinata a collocarsi un gradino più in basso rispetto alla nuova Clio.
Una prefigurazione piuttosto attendibile di come sarà la seconda generazione della Twingo si è vista finalmente a Parigi e l'impressione, vedendo la vettura dal vivo, è che si tratti davvero di un modello ormai pronto per entrare in produzione: giusto il tempo di togliere la parolina "concept" dalle cartelle stampa e ripulire la sua linea dagli orpelli più sportiveggianti. Sì perchè la nuova Twingo per il suo quasi-debutto ha scelto di presentarsi con un abito particolarmente grintoso, più da "piccola bomba" che da utilitaria pratica e accattivante. Ma non fatevi ingannare dalle apparenze, anche perchè la seconda generazione delal compatta francese offrirà davvero tanta sostanza, senza bisogno di stupire con "effetti speciali".

+17 centimetri
Tanto per cominciare la nuova Twingo sarà più grande, anzi: molto più grande, dal momento che la lunghezza crescerà di 17 cm in lunghezza (da 3,43 a 3,60 m) e di 9 cm in larghezza (da 163 a 172 cm), mentre l'altezza non dovrebbe subire variazioni sostanziali (la concept vista a Parigi è alta 1.411 mm, contro i 142 cm della Twingo attuale). Numeri che da una parte promettono una maggiore abitabilità interna, ma dall'altra ci fanno capire chiaramente come la seconda generazioen della compatta francese punti "più in alto" rispetto alla prima serie, pur mantenendosi a debita distanza dalla Clio. Il secondo elemento di rottura rispetto al passato riguarda la struttura stessa della carrozzeria, che sembra abbandonare la configurazione a monovolume (che proprio lei aveva introdotto tra le compatte al suo esordio) per ripiegare su una linea più tradioznale con il volume anteriore più nettamente definito rispetto al corpo centrale.

Per lei un inedito 1.2 litri turbo
Le normative Euro 4 e le prossime direttive Euro 5 stanno "strozzando" i propulsori e tutti i costruttori stanno correndo ai ripari: la via più seguita sembra essere quella di mantenere una cilindrata relativamente piccola e affidarsi alla sovralimentazione per ottere comunque un'adeguata dose di brio. Anche renault sta lavorando in questa direzione e i primi frutti si sono visti proprio sulla Twingo Concept, che porta al debutto un inedito quattro cilindri di 1.2 litri turbo in grado di erogare 100 CV e 145 Nm di coppia massima a fronte di consumi ed emissioni molto contenuti (solo 140 g/km di Co2).

Tanti gadget
Nell'abitacolo dominano i gadget elettronici e non, dalla porta USB al touch screen sulla console centrale, dai vani portabicchieri per riporre gli "energy drink" (testuale da cartella stampa: accettano anche comuni bottigliette d'acqua?) all'accesso ad Internet con tanto di webcam.

Una "sorellina" per la Clio RS?
Non ci soffermiamo volutamente sulla personalizzazione sportiva della concept vista a Parigi perchè come anticipato si tratta di "effetti speciali" destinati a scomparire nel modello di serie, anche se va detto che la nuova Twingo con questo allestimento è davvero molto grintosa e accattivante: perchè non dare alla Clio RS una "sorellina" tutto pepe?

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese
Pubblicità
Renault Twingo
Tutto su

Renault Twingo

Renault

Renault
Via Tiburtina n. 1159
00156 Roma (AG) - Italia
008 008 7362858
pec@renaultitalia.com
https://www.renault.it/

  • Prezzo da 6.559
    a 26.350 €
  • Numero posti da 2
    a 4
  • Lunghezza da 343
    a 370 cm
  • Larghezza da 163
    a 169 cm
  • Altezza da 142
    a 156 cm
  • Bagagliaio da 168
    a 1.096 dm3
  • Peso da 810
    a 1.208 Kg
  • Carrozzeria City Car, Due volumi
Renault

Renault
Via Tiburtina n. 1159
00156 Roma (AG) - Italia
008 008 7362858
pec@renaultitalia.com
https://www.renault.it/