Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Con una versione speciale della fuoriserie Moncenisio denominata Torino-Zuffenhausen, StudioTorino di Alfredo Stola celebra i 70 anni di legame che esistono tra il capoluogo piemontese e Zuffenhausen, vicino a Stoccarda, sede della Porsche. È infatti datato 2 febbraio 1947 il primo contratto di progettazione che legava (per la monoposto Tipo 360) la Cisitalia di Piero Dusio e Porsche, nella persona del suo fondatore Ferry.
Un legame che viene oggi sottolineato con una versione speciale della fuoriserie Moncenisio (basata appunto su una Cayman) che è diventata una art car grazie al sapiente intevento di Ugo Nespolo. Denominata Torino-Zuffenhausen, questa show car sarà esposta al Salone dell'Auto di Torino, evidenziando con la tipica grafica by Nespolo la passione per l'automobile delle due città e delle due nazioni. I colori delle bandiere - rosso, bianco, verde, giallo e nero - sono mescolati in modo apparentemente casuale e abbracciano solo la parte bassa della elegante carrozzeria della Moncenisio.
Gli stessi colori sono stati scelti per i fianchi dei P Zero Color Edition, realizzati da Pirelli sulla base del bozzetto di Nespolo. I P Zero al posteriore hanno infatti le marcature verdi, bianche e rosse a rappresentazione del Tricolore italiano, mentre gli anteriori sono un omaggio alla bandiera tedesca, con tratti in giallo, rosso e nero. Nelle prossime settimane la Porsche Moncenisio partirà per un viaggio lungo 626 km, fino ad arrivare al Museo Porsche di Zuffenhausen, vicino a Stoccarda.