Mille Miglia: tutti i numeri dell'edizione 2016

Mille Miglia: tutti i numeri dell'edizione 2016
Pubblicità
Partecipanti, marche e percorso della “corsa più bella del mondo”
2 marzo 2016

Saranno 440 i partenti provenienti da 36 nazioni e cinque continenti al via della Mille Miglia edizione 2016, che è stata presentata al Salone Internazionale dell’Automobile di Ginevra.

La corsa della “Freccia Rossa”, in programma quest'anno dal 19 al 22 maggio, ha avuto un boom di richieste di partecipazione. Le iscrizioni sottoposte al vaglio della commissione esaminatrice sono state 665, provenienti da 40 nazioni.

Allo scopo di ampliare il valore storico del parco delle partecipanti oltre alle automobili eleggibili (quelle che hanno partecipato ad almeno una corsa dal 1927 al 1957), i selezionatori hanno deciso di accettare altri 25 esemplari per un totale di 430 vetture rispondenti alle caratteristiche della Mille Miglia ma che, per vari motivi, non hanno partecipato negli anni in cui la Mille Miglia era una corsa di velocità.

A completare una cifra mai raggiunta da nessun'altra competizione per vetture classiche, ci saranno inoltre ulteriori dieci automobili della "Categoria Militare", condotte da alti ufficiali delle diverse Armi delle Forze Armate Italiane proprio come accadde alla Mille Miglia del 1952.

Le “stelle”

Tra i musei ufficiali che invieranno a Brescia le loro vetture ci sono Alfa Romeo, Mercedes-Benz, BMW e Porsche. Tra vetture appartenenti a privati o quelle dei musei, saranno più di settanta gli esemplari che torneranno a Brescia dopo aver disputato almeno un’edizione della Mille Miglia, tra il 1927 e 1957. Tra le tante, la Ferrari 340 con la quale Gigi Villoresi vinse l'edizione del 1951 e un’Alfa Romeo 6C 2300 Pescara, appartenuta a Benito Mussolini, che disputò la Mille Miglia del 1936 con al volante Ercole Boratto, l’autista del duce.

La marca più rappresentata è Alfa Romeo con 46 vetture, seguita da Fiat con 39 e Mercedes-Benz con 34. A seguire, Lancia con 25, Ferrari con 22, Porsche con 21, Jaguar e Bugatti, entrambe con 20 auto schierate al via, e Aston Martin con 17. L’elenco dei partenti è completato da altri costruttori per un totale di 71 Case.

Un evento mondiale

I paesi degli equipaggi ammessi al via sono 36, con l’Italia che continua a essere il Paese maggiormente rappresentato, con 269 partenti. In crescita le rappresentanze dalla Germania, con 98 persone, Olanda con 68, Regno Unito con 61, Stati Uniti d'America con 50, Svizzera con 35, Belgio con 30 e Argentina con 17.

Il percorso

Rispettando la tradizione nata nel 1927, il percorso prenderà il via e terminerà a Brescia, attraversando mezza Italia prima e dopo il giro di boa di Roma. Anche nel 2016, la Mille Miglia sarà disputata in quattro tappe.

La prima tappa, con partenza nel primo pomeriggio di Giovedì 19 Maggio, dopo il passaggio nel Parco Giardino Sigurtà di Valeggio sul Mincio, a Ravenna e Ferrara, si concluderà a Rimini. Il giorno dopo, Venerdì 20 Maggio, con sosta a Macerata per il pranzo dei partecipanti e a Fermo per quelli degli eventi riservati alle Ferrari e Mercedes -Benz moderne, la seconda tappa porterà i concorrenti nella serata di venerdì a Roma. Il percorso dalla capitale da cui si riparrtirà Sabato 21 Maggio resterà pressoché invariato fino alla Toscana, con pausa a Poggibonsi: dopo il Controllo di Piazzale Michelangelo a Firenze, soddisfacendo le tante richieste degli appassionati che ne hanno sempre affollati i tornanti, la Mille Miglia 2016 tornerà a scalare i Passi della Futa e della Raticosa, teatro di epiche imprese ad opera di assi del volante.

La terza tappa sarà conclusa nuovamente a Parma: da qui, la domenica mattina, i concorrenti faranno ritorno a Brescia. Risalendo da Parma, la carovana della Freccia Rossa attraverserà Cremona, proseguendo verso Nord. La Mille Miglia tornerà a disputare alcune prove nell’Autodromo Nazionale di Monza.

Dal circuito brianzolo le vetture in gara attraverseranno Bergamo e quindi la Franciacorta. A differenza degli scorsi anni, ai concorrenti il pranzo sarà servito poco prima dell'arrivo a Gussago. Dalle 14:00 in poi, per l'ennesima volta, Viale Venezia vedrà abbassarsi la bandiera a scacchi sulla Freccia Rossa, come accade del 1927.

Pubblicità
Caricamento commenti...