Formula E, ePrix di Città del Messico: vince di Grassi

Formula E, ePrix di Città del Messico: vince di Grassi
Pubblicità
Vittoria per Lucas di Grassi nell'eprix di Città del Messico; il brasiliano ha preceduto D'Ambrosio e Buemi
13 marzo 2016

Vittoria per Lucas di Grassi nell'ePrix di Città del Messico, quinto appuntamento della stagione 2015-2016 di Formula E: il pilota brasiliano della ABT Schaffler, partito dalla terza posizione in griglia, ha avuto la meglio sulla concorrenza sotto lo sguardo attento dell'appassionato pubblico accorso al Circuito Hermanos Rodrigues, pista situata a ben 2200 metri di altezza sul mare, a Città del Messico. Con la vittoria di oggi, di Grassi perfeziona il sorpasso su Buemi in classifica piloti. 

Il pilota brasiliano è stato protagonista ad inizio gara di lotta serrata con Nicolas Prost per la seconda posizione. Intorno al diciottesimo giro, di Grassi si è portato alle calcagna dell'alfiere francese della Renault e.dams, e ha superato il figlio d'arte d'Oltralpe subito prima del pit stop per il cambio vettura. Il brasiliano ha mantenuto la posizione nei confronti di Prost dopo la sosta, e si è avvicinato a D'Ambrosio. Usando il FanBoost, di Grassi ha sopravanzato il belga nel corso del ventiquattresimo giro, ed ha tagliato il traguardo per primo. 

Jerome D'Ambrosio ha mantenuto la prima posizione in partenza, tallonato da Nicolas Prost. Il belga ha cercato di guadagnare terreno sugli inseguitori nel corso dei primi giri, ma, dopo la sosta, è stato raggiunto e superato da di Grassi. D'Ambrosio si è successivamente dovuto difendere dagli attacchi di un determinatissimo Sébastien Buemi, partito dalla quinta piazzola in griglia, e motivato, dopo aver sopravanzato Abt in curva 1 nel corso del quarto giro. a superare il belga per andare alla caccia del rivale in ottica mondiale, di Grassi.

Jerome D'Ambrosio, secondo al traguardo in Messico
Jerome D'Ambrosio, secondo al traguardo in Messico

Buemi, dopo alcuni giri, è arrivato al contatto con D'Ambrosio nel tentativo di sopravanzarlo all'interno. Di Grassi ha approfittato della bagarre tra i due francofoni per guadagnare un discreto margine nei loro confronti. Buemi è riuscito successivamente a superare D'Ambrosio, tagliando però la chicane. Il pilota svizzero della Renault e.dams è stato costretto a ridare la posizione al belga in virtù di questa manovra. D'Ambrosio e Buemi sono stati protagonisti di un arrivo al photofiinish; ad avere la meglio è stato il primo. 

Quarta posizione per l'alfiere della Dragon Racing, il francese Loic Duval; il vincitore della 24 Ore di Le Mans 2013 ha preceduto il pilota della Renault e.dams, Nicolas Prost. Al francese è stato comminato un drive through per unsafe release dopo il pit stop: il pilota francese, infatti, è arrivato vicino ad una collisione con il compagno di squadra, Buemi, in uscita dai box. Segue l'olandese Robin Frijns, in forza al team Andretti. 

L'alfiere della DS Virgin Racing, Sam Bird, ha concluso la gara in settima posizione. Il britannico ha preceduto il pilota della ABT Schaeffler, Daniel Abt, finito contro le barriere a pochi giri dalla fine. Il tedesco, che nell'incidente ha rimediato la rottura dell'ala, si trovava in quarta posizione al momento dell'impatto. Chiudono la top ten il pilota della Mahindra Racing, Nick Heidfeld, e l'alfiere della Venturi, Stéphane Sarrazin

Gara difficile per Jean-Eric Vergne, penultimo al traguardo
Gara difficile per Jean-Eric Vergne, penultimo al traguardo

Undicesima posizione per il compagno di squadra di Heidfeld, Bruno Senna; seguono Oliver Turvey, in forza alla NEXTEV, e l'alfiere della Venturi, Mike Conway.

Quello di Nelson Piquet è stato un ePrix in salita: il pilota brasiliano, infatti, è stato protagonista di un impatto contro le barriere in curva 1 durante le qualifiche, e, non essendo riuscito a far registrare un crono prima dell'incidente, è scattato dal fondo della griglia. Piquet ha concluso la gara in quattordicesima posizione. Il campione del mondo di Formula E in carica ha preceduto Simona De Silvestro, driver del team Andretti, e l'idolo di casa, Salvador Duran, del team Aguri.

Segue Jean-Eric Vergne, protagonista di un dritto nel corso terzo giro; il pilota francese è precipitato in classifica nel corso delle prime tornate, ed ha concluso la gara in penultima posizione. Fanalino di coda è Antonio Felix Da Costa, cui è stata comminata una penalità per non aver rispettato i limiti della pista. Da Costa era stato retrocesso di dieci posizioni in griglia per la sostituzione del cambio sulla sua monoposto. 

Il prossimo appuntamento del mondiale di Formula E è previsto per il 2 aprile, a Long Beach, negli Stati Uniti. 

Argomenti

Pubblicità
Caricamento commenti...