Aston Martin: apre la concessionaria di Verona

Aston Martin: apre la concessionaria di Verona
Pubblicità
Emiliano Perucca Orfei
Benati Group, già concessionario di successo per i brand Jaguar e Land Rover, è oggi concessionario Aston Martin per il Veneto, Trentino Alto Adige, Brescia e Mantova. Si trova a Verona, in via Evangelista Torricelli
20 aprile 2012

Verona - E' stata ufficialmente aperta, alla presenza di Jeffrey Scott - Direttore Generale di Aston Martin Lagonda Europa - e l'AD dell'omonimo Gruppo, Stefano Benati, la nuova concessionaria Aston Martin Verona.

 
Nel mondo imprenditoriale dal 1957, il Gruppo scaligero vanta esperienza specifica nel settore automobilistico dal 1995 e solida reputazione, grazie all'ottimo lavoro fatto con i brand Jaguar e Land Rover. A riguardo segnaliamo che Benati è entrato nei top 20 concessionari d'Europa dal 2004 (nei primi 5 in Italia) e vanta uno dei service più grandi d'Italia per i brand Jaguar-Land Rover.
 
Aston Martin è presente in Italia da quasi ventanni ma solo da quando è iniziata l'avventura in solitaria, ovvero da 5 anni a questa parte, ha iniziato una impegnativa azione di ampliamento della rete vendita, che in Italia prevede l’apertura delle sedi di Bari, Roma e Udine dopo quelle già avviate a Milano, Bologna ed, appunto, Verona. Del nuovo punto vendita ne abbiamo parlato proprio con Massimo Benati.
aston martin verona (30)
La concessionaria Aston Martin Verona è in via Evangelista Torricelli, a due km dal casello A4 Verona Sud

Benati: è un brand che volevo da tempo

«Sono molto felice di aver messo questa cigliegina sulla torta. Era una cosa che inseguivo da tempo. lavoro nell'auto dal 1995 ma la mia famiglia è nel mondo dei motori da 50 anni, visto che la mia famiglia vendeva e vende macchine agricole. Abbiamo già due brand inglesi di lusso, di cui uno specialista dell'offroad (Land Rover), ed oggi aggiungiamo uno dei marchi più prestigioni e più desiderati dell'auto. Aston Martin fa parte della storia dell'auto, visto che la prima vettura di questo brand è stata avviata nel 1914. Con questo brand Benati diventa specialista di marchi inglesi di lusso.»

Auto di lusso: momenti difficili ma...

«Gli anni sono stati difficili e di imprevisti ne  abbiamo avuti tanti, tasse sul lusso comprese. Lo Stato pensa di incassare con il superbollo un tot di milioni ma quello che perdono di bolli, iva ed IPT sarà molto importante. Non credo andranno avanti molto se sanno fare i conti: un'auto da 100.000 euro vale 21.000 euro di iva in favore dello Stato, mica poco. L'italiano è una persona alla quale piacciono le belle cose e che dimentica in fretta le problematiche della vita. Ci sono nostri clienti che sono stati fermati sette volte al casello. Se è tutto in ordine non c'è problema, di certo non è un bel viaggiare. Senza fare "cinema" basterebbe andare al PRA e verificare chi ha comprato auto di lusso e fare le dovute verifiche.»

Abbiamo in mente alcune iniziative sul territorio: abbiamo la fortuna di avere un lago bellissimo e delle cantine eccezionali, dove è possibile fare delle operazioni di co-marketing. Faremo dei test drive specifici, crediamo a Franciacorta ed Adria, e altre iniziative sono in cantiere...

Verona è strategica

«Benati è a Verona e poi abbiamo un'altra sede a Brescia per Jaguar e Land Rover. Verona è strategica, come logistica, da sempre e crediamo di poter servire tutto il Veneto, il Trentino e le provincie di Brescia e Mantova. Abbiamo in mente alcune iniziative sul territorio: abbiamo la fortuna di avere un lago bellissimo e delle cantine eccezionali, dove è possibile fare delle operazioni di co-marketing. Faremo dei test drive specifici, crediamo a Franciacorta ed Adria, e poi presidieremo i porti del Lago.»

L'usato è un tasto dolente

«E' relativamente facile vendere il nuovo ma l'usato è un grosso problema. La bacchetta magica non c'è. Oggi l'estero ne sta approfittando parecchio: tutti noi dealer di lusso stiamo portando fuori le auto a dei prezzi deprezzati. Chi non era in regola ha dovuto disfarsi dell'auto accettando prezzi non di mercato e per tutti gli altri, ovvero chi ha auto potenti di basso valore (50-100.000 euro) rimane il problema del superbollo, che è molto impegnativo per chi acquista.»
aston martin verona (3)
Stefano Benati è concessionario Jaguar e Land Rover dal 1995. "Volevo Aston Martin da tempo" dichiara nel corso della conferenza stampa

Quali sono i modelli top in Italia?

«In Italia andrà forte la Rapide, che è una quattro porte con pochi concorrenti. Ma anche le altre Coupé, dalle Volante alle cabrio, dovrebbero darci dei buoni numeri. C'è un'auto poi particolare, la Cygnet, che è un'Aston Martin a prova di Monti e di Guardia di Finanza (ride...) soprattutto dentro. E' un'auto che parte da 39.000 euro e contiamo di fare qualche numero interessante.»

Aston Martin Verona: le coordinate

Compreso Aston Martin Verona, il marchio britannico delle auto sportive di lusso opera oggi in 47 concessionarie in 19 paesi in tutta l'Europa continentale. Il concessionario Aston Martin Verona si trova in Via Evangelista Torricelli 42 / A, a soli 2 km dal casello autostradale di Verona Sud, a pochi minuti dal centro della città.
Pubblicità